domenica 22 gennaio 2012

Costruire un lampadario

L'idea nasce per la sostituzione del vecchio lampadario ormai inutilizzabile.
A questo punto,senza dover affrontare spese eccessive e utilizzando gran parte del materiale che avevo in casa, progetto e metto in opera quanto segue:

Per questo lampadario ho utilizzato
Cm 20 x 20 di compensato 4mm ( presso un qualsiasi Brico Center si possono acquistare dei tagli a pochissimo)
Un portalampada da soffitto (prezzo indicativo 5,00 euro sempre da Brico)
Alcuni metri di filo d'alluminio da 1,0mm colorato
Corda grezza
Cerchio in compensato ( Riciclo di un setaccio)

Ecco qui, disegno un cerchio di 18 cm di diametro sul compensato,in pratica 2 cm meno del fondo,in quanto questo deve fare da cappello,per intenderci sarebbe quella parte che rimarrà più vicina al soffitto. Sempre su questo cerchio in centro con l'aiuto magari di un compasso disegnamo un altro cerchio più piccolo da qui dovrà passare il portalampada,non possiamo sbagliare perchè essendoci una rosetta che ferma noi dobbiamo fare il foro leggermente più piccolo della rosetta.

Pratichiamo dei piccoli fori su entrambi i pezzi,io ne ho fatti 4 su ognuno,ma se ne possono fare a proprio piacimento, dopodichè con  il color Vaniglia (colori per Decupage) ho dipinto entrambi gli oggetti,una spruzzata di Lucido spray e lascio asciugare qualche minuto.

Colla a caldo e filo d'alluminio

Utilizzando la colla a caldo,applico la corda sul fondo del lampadario ed un giro sul bordo del cappello.

Ecco come si presentano!

Attraverso i fori faccio passare il filo d'alluminio che  mi faranno da ancora tra un pezzo e l'altro,fermandoli all'interno. Preparo una serie di cinque cerchi sempre con il filo e li fermo in diagonale tra un buco e l'altro.

Infine inserisco il portalampada, ma prima di appenderlo ricopro anche la plastica superiore del portalampada nello stesso modo precedente...ed ecco qui il risultato!!!


:-) é piaciuto anche al mio Micione che è salito in cima alla scala appena lo ha visto!!!
Ciao a tutti e come sempre...Buon lavoro!!!





Nessun commento:

Posta un commento